Romeo e Giulietta

Dal 10 al 28 luglio e dal 6 all’11 agosto ore 21.15, lunedì riposo
Anteprima stampa 11 luglio

regia di Gigi Proietti
traduzione di Angelo Dallagiacoma
Prodotto da Politeama Srl

C’è un lato positivo nel tempo che passa: si può guardare indietro, cambiare prospettiva, qualche volta tornare sui propri passi. Nel caso di un testo, il ritorno è una possibilità per rivedere e sviluppare intuizioni  e pensieri rimasti inespressi, scartati a favore di altri per mancanza di sintonie, di tempo, di coraggio. Ho amato molto la prima versione di Romeo e Giulietta, e  sto amando molto questo nuovo allestimento, simile ma diverso .

Ho sempre pensato che la festa a casa Capuleti fosse una specie di sliding door, che attraversata o evitata conduce a storie diverse. Se Romeo decidesse di non andare alla festa? E  se tutta la storia  fosse solo il sogno di una giovane  mente  eccitata dall’amore? E se fosse proprio l’amore la chiave che apre le porte del tempo proiettandoci nell’eterna favola dei due innamorati?  Da qui sono partito per decidere di collocare la prima parte ai nostri giorni. La festa  è un ballo in  maschera , che dopo il primo sguardo e la fatidica scintilla si trasforma   in un sogno di epoche lontane. Il pubblico si vedrà riflesso nella storia, in un gioco  di specchi in cui si raccontano due realtà, due secoli, due mondi.

Così, se nella prima parte  gli  amici  e Mercuzio danno voce alle loro passioni come  rapper leggeri e Giulietta è una ragazzina di buona famiglia che canta e suona rock, e tutto è un vortice di energia e di gioia,  poi la musica  cambia, ci porta in un altro tempo  e  rigenera il mito. La storia si ripete e il rituale d’amore e odio non va a buon fine, come un rito iniziatico in cui l’eroe non riesce a superare la prova. Nessuno dei giovani oltrepassa  il confine della maturità, nessun adulto  li sa  accompagnare nel viaggio.  Si passa dai giochi alla tomba, come in ogni tempo può accadere, in una tristissima favola avvelenata dall’odio, che si trasforma nell’ecatombe di un futuro.

Per quanto fresca  fosse la precedente compagine di attori, questa volta la scelta è stata di cercare  interpreti ancora più giovani,  a sottolineare la spaccatura fra generazioni.

O forse l’età degli interpreti è la stessa, ma è la mia prospettiva che sta cambiando e guardo questa compagnia con l’affetto che ho sempre avuto per i miei allievi e per tutti i colleghi più giovani con i quali ho condiviso il mio lavoro.

Interpreti
(in ordine alfabetico)
Mercuzio
Giulietta
Balia
Capuleti
Paride
Frate Lorenzo
Montecchi
Donna Capuleti
Benvolio
Principe
Tebaldo
Romeo
FAUSTO CABRA
MIMOSA CAMPIRONI
FRANCESCA CIOCCHETTI
MARTINO DUANE
DIEGO FACCIOTTI
GIANLUIGI FOGACCI
ROBERTO MANTOVANI
LOREDANA PIEDIMONTE
GUGLIEMO POGGI
RAFFAELE PROIETTI
TOMMASO RAMENGHI
MATTEO VIGNATI
Gregorio, Clown  NICOLA ADOBATI,  Sarta  LARA BALBO, Sansone LORENZO GRILLI, Sarta NEVA LEONI, Antonio LORENZO LUCCHETTI, Abramo, Lo speziale MATTEO MILANI, Guardia Principe FRANCESCO MASTROIANNI, Paggio Mercuzio SEBASTIAN MOROSINI, Donna Montecchi  VALERIA PALMA,  Baldassarre STEFANO PATTI,  Frate Giovanni  MATTEO PROSPERI, Guardia Principe SIMONE RUGGIERO 

REGISTA ASSISTENTE
Loredana Scaramella

COSTUMI
Maria Filippi
assistente ai costumi  Giulia Mariotti

SCENE
Fabiana Di  Marco

CONTRIBUTI MUSICALI
Roberto Giglio

DISEGNO LUCI
Umile Vainieri

PROGETTO FONICO
Franco Patimo

MOVIMENTI DI SCENA
Alberto Bellandi

CASTING
Loredana Scaramella

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